TERMINI E CONDIZIONI

Le presenti Condizioni di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito www.mokaitalia.it, di proprietà della Gricaf srl, al consumatore che abbia deciso di fare un acquisto o aderito al comodato d’uso di macchine da caffè e sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n.2016 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge applicabile al commercio elettronico. Inoltre, per qualsiasi altra informazione di natura legale in riferimento all’utilizzo del sito ed agli acquisti effettuati mediante il sito puoi consultare le sezioni: Termini di utilizzo, Condizioni di vendita, Privacy Policy, Cookie policy, che ti invitiamo a consultare periodicamente come le presenti Condizioni di Vendita per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche. È tua facoltà richiedere informazioni aggiuntive tramite i nostri servizi di assistenza contattando il Servizio Clienti Moka Italia – Z.i. La Bruca, C/da Menestalla, 87029, Scalea (CS) – tel. 0985 42379 – email: info@mokaitalia.it

1. PARTI DEL CONTRATTO  

Le parti del contratto di somministrazione sono: 

– Gricaf srl, con sede legale in Z.i. La Bruca, C/da Menestalla, 87029, Scalea (CS), Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Cosenza, Codice Fiscale e Partita IVA 02266130786;

– Il “Cliente”: il consumatore finale, ovvero qualsiasi persona fisica o giuridica che compia acquisti tramite il Sito con finalità diverse dalla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta che abbia fatto un acquisto; Gricaf offre in vendita sul Sito i suoi prodotti e svolge attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori finali” come sopra definiti (di seguito il “Consumatore”). In considerazione di tale politica commerciale ci riserviamo quindi il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Consumatore. Se non sei un Consumatore ti invitiamo dunque ad astenerti dal concludere transazioni commerciali sul Sito. 

2. ELEMENTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO

Di seguito sono riportati gli elementi essenziali:  

A) “ORDINI MINIMI”: 

Gricaf non stabilisce un minimo d’ordine per l’acquisto di prodotti Moka Italia se non in relazione alle confezioni dei prodotti stessi. L’ordine minimo per avere una macchina da caffè in comodato d’uso gratuito è pari a 3 (tre) confezioni da 100 (cento) di  capsule/cialde.

B) “COMODATO D’USO GRATUITO”: 

Acquistando i prodotti Moka Italia, il cliente NON avrà un diritto automatico ad un comodato d’uso gratuito di una macchina per caffè. Per richiedere una macchina in comodato d’uso gratuito va fatta esplicita richiesta scrivendo a: ordini@mokaitalia.it

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO  

Per poter procedere all’acquisto non è obbligatoria la registrazione al Sito, tuttavia sarà necessario inserire i dati obbligatori all’espletamento dell’ordine stesso.

L’acquisto verrà completato subito previo il controllo da parte di Gricaf dell’effettiva disponibilità della carta di credito come indicato al successivo paragrafo 5. 

A seguito dell’emissione di ciascun Ordine di Acquisto, Gricaf verificherà la disponibilità dei prodotti ordinati e, all’esito di tale verifica, invierà al Cliente una e-mail di conferma, in ogni caso tutti gli Ordini d’Acquisto emessi automaticamente dal Sito in esecuzione saranno archiviati presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione e comunque non oltre i termini di legge. 

Gricaf si riserva di non dar corso ad Ordini d’Acquisto che risultino incompleti o non corretti o non coerenti con la politica commerciale di cui al paragrafo 1 delle Condizioni di Vendita del Sito, nonché in caso di sopraggiunta indisponibilità dei prodotti ordinati. In questi casi provvederemo ad informarti che Gricaf non ha potuto dar seguito all’Ordine di Acquisto specificandone i motivi. Nei suddetti casi nessun acquisto si intenderà effettuato e, di conseguenza, nessun importo verrà addebito al Cliente o verrà subito rimborsato. 

4. CONDIZIONI DI VENDITA 

Le presenti condizioni di vendita si applicano per ogni acquisto da parte del Cliente fatte salve le condizioni generali di vendita del Sito; nel caso di conflitti tra i contenuti delle presenti condizioni e le Condizioni Generali, le presenti condizioni prevarranno. Ai fini delle presenti condizioni di vendita troveranno piena applicazione le definizioni di cui alle Condizioni Generali, ove non ribadite e/o derogate dal presente documento. 

 

5. CARATTERISTICHE E PREZZI DEI PRODOTTI  

Dal sito sarà possibile acquistare tutti i prodotti disponibili e comunque soltanto i prodotti selezionati da Gricaf per la vendita online. I prodotti presenti sul sito e che non possono essere acquistati online potranno essere richiesti attraverso i contatti diretti presenti sulla scheda prodotto.   

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero, in alcuni casi, essere immagini a scopo illustrativo e/o non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.   

Gricaf offre in vendita sul Sito esclusivamente prodotti contraddistinti da marchi di propria titolarità e/o ad essa concessi in licenza o comunque dietro autorizzazione dei rispettivi titolari. Gricaf non vende sul Sito prodotti usati, irregolari o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Gricaf che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.   

I prodotti sono offerti in vendita al prezzo indicato nel Sito nel momento in cui viene effettuato il relativo Ordine di Acquisto (v. infra). I prezzi indicati sul Sito devono intendersi come comprensivi di IVA. 

6. VARIAZIONE DEI PRODOTTI  

I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti a modifiche e variazioni. Eventuali modifiche dei prezzi di vendita dei prodotti selezionati dal Cliente saranno tempestivamente comunicate al Cliente tramite e-mail; in caso di positivo riscontro da parte del Cliente l’acquisto verrà adeguato al nuovo prezzo, ferma restando la possibilità per il Cliente di non accettare la modifica e conseguentemente disdire l’acquisto. 

Nel caso in cui uno o più prodotti selezionati dal Cliente al momento dell’acquisto subiscano modifiche di formato (da intendersi quale modifica del numero di capsule e/o quantità di prodotto contenuta nella singola confezione) o siano temporaneamente non disponibili, Gricaf comunicherà al Cliente in maniera tempestiva l’entità di tali modifiche o indisponibilità tramite e-mail o telefono.  In questi casi l’acquisto verrà adeguato al nuovo formato ed al nuovo prezzo in funzione della disponibilità dei prodotti selezionati, ferma restando la possibilità per il Cliente di non accettare la modifica e conseguentemente disdire l’acquisto. 

7. PAGAMENTI E FATTURAZIONE 

Il pagamento degli ordini potrà essere effettuato con carta di credito appartenente ai circuiti Visa / MasterCard / PayPal o attraverso bonifico bancario.  L’importo relativo a ciascun Ordine di Acquisto sarà addebitato al momento dell’acquisto comprensivo di eventuali spese di spedizione calcolate al momento dell’acquisto. L’acquisto verrà considerato concluso previo verifica della disponibilità della carta di credito/debito o al ricevimento del bonifico bancario. 

Tutte le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato alle banche che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso.  Il numero di carta di credito/debito e tutte le informazioni finanziarie, inoltre, non saranno mai utilizzate da Gricaf se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere eventuali rimborsi o penali (ove previsti dal contratto), ovvero qualora si renda necessario, prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi mediante il Sito. 

Al momento dell’acquisto sarà tua facoltà richiedere l’emissione di una fattura fiscale con le modalità che ti verranno indicate durante la procedura di acquisto. Ti informiamo che non sarà possibile richiedere l’emissione della fattura una volta completata la procedura di adesione. 

8. SPEDIZIONE E CONSEGNA  

I prodotti acquistati relativamente ad ogni Ordine d’Acquisto inoltrato dal Cliente verranno spediti da Gricaf tramite corriere all’indirizzo indicato nell’Ordine d’Acquisto entro 2 (due) giorni lavorativi dal momento della conclusione del contratto.  Qualora i prodotti acquistati mediante il Sito siano edizioni limitate, o il relativo contratto venga concluso nell’ambito di iniziative promozionali, durante manifestazioni a premio o iniziative temporanee di qualsiasi natura, Gricaf non garantisce la spedizione entro i termini sopra indicati.

In questi casi il periodo di consegna potrà variare in base alla disponibilità del prodotto o alle caratteristiche della promozione. Tali variazioni saranno opportunamente comunicata da Gricaf sul Sito www.mokaitalia.it e/o tramite invio di e-mail o altre modalità di comunicazione. Nel caso in cui il corriere non riuscisse ad effettuare la consegna per qualsivoglia motivo provvederà a lasciare un avviso di passaggio riportante i numeri utili per fissare una nuova data di consegna. Il corriere consegna dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. 

9. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ 

In conformità con le disposizioni del Titolo III, Parte IV del d.lgs.206/2005 (c.d. Codice del Consumo) Gricaf garantisce che i prodotti acquistati sul Sito, quando per prodotti si intende macchine da caffè o apparecchiature, siano privi di difetti per un periodo di due anni dalla data di consegna, impregiudicati tutti i diritti ed i rimedi spettanti al consumatore in applicazione delle norme del Codice del Consumo, ivi compresi il diritto al ripristino senza spese mediante riparazione o sostituzione e, in subordine, gli altri rimedi previsti dall’art. 130 del Codice del Consumo. Per “difetto” si intende una limitazione o riduzione significativa dell’idoneità all’uso del prodotto in conformità con l’art. 129 del Codice del Consumo. Non sono coperti dalla presente garanzia tutti i difetti risultanti da un uso negligente o improprio del prodotto. Il prodotto difettoso, se ancora coperto da garanzia, dovrà pervenire al centro assistenza unitamente a copia dei documenti idonei ad attestarne l’acquisto e la data di consegna.   

Qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale di Gricaf per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata evasione di un ordine per i motivi di cui sopra viene espressamente esclusa 

Per qualsiasi informazione a riguardo contattare il Servizio Clienti.

10. DURATA DEL COMODATO D’USO GRATUTITO – DISDETTA

La stipulazione del contratto di somministrazione si intendono pattuite a tempo indeterminato. Tuttavia il Cliente potrà disdire l’abbonamento liberamente ed in qualsiasi momento (tale facoltà di recesso unilaterale sarà di seguito denominata anche “Disdetta”). La Disdetta dovrà essere esercitata attraverso le seguenti modalità: 

a) a mezzo lettera raccomandata a/r al seguente indirizzo: Servizio Clienti MOKA ITALIA – Z.I. La Bruca, C/da Menestalla, 87029, Scalea (CS);

b) inviando una comunicazione a mezzo email al seguente indirizzo di posta elettronica info@mokaitalia.it.

In ogni caso le consegne programmate fino alla data di efficacia della Disdetta e relative ad Ordini di Acquisto già inviati, saranno comunque perfezionate da Gricaf ed il Cliente sarà tenuto al pagamento dei relativi importi.   

Resta salva la facoltà per Gricaf di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. nell’ipotesi di mancato pagamento dei prodotti da parte del Cliente nei termini pattuiti. In tali casi Gricaf ne darà notizia al Cliente con un preavviso di almeno 15 giorni entro i quali potrà sanare la sua posizione, Gricaf in ogni caso si impegna a perfezionare tutte le consegne programmate prima della data di efficacia della risoluzione e correttamente saldate dal cliente.   

Gricaf avrà la facoltà, a sua insindacabile discrezione, di terminare il comodato d’uso gratuito in qualsiasi momento per ragioni di opportunità commerciale. In tale ipotesi Gricaf comunicherà al Cliente in via formale il proprio recesso dal Contratto con un preavviso di almeno 15 giorni, impegnandosi in ogni caso a perfezionare tutte le consegne programmate prima della data di efficacia della conseguente risoluzione del contratto e correttamente saldate dal Cliente. 

11. DIRITTO DI RECESSO – art. 52 e ss. d.lgs. 6 settembre 2005 n.206

Ferma restando la possibilità per il Cliente di comunicare la propria Disdetta dal Comodato d’uso gratuito come previsto dall’art.10 delle presenti condizioni, ai sensi e per gli effetti dell’art.52 del Codice del Consumo il Cliente avrà altresì la facoltà di recedere dal contratto di somministrazione mediante comunicazione atta a consentire l’identificazione del Cliente e del contratto, con le stesse modalità indicate dall’art.10 delle presenti condizioni.  

Gricaf non appena ricevuta la comunicazione del recesso provvederà senza ritardo a contattare telefonicamente il Cliente al fine di comunicare l’indirizzo del luogo ove i prodotti dovranno essere rispediti; il Consumatore curerà quindi la restituzione dei prodotti a Gricaf in conformità con tali indicazioni entro e non oltre i successivi 14 giorni. Le spese di rispedizione dei prodotti a Gricaf sono a carico del Consumatore.   

Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità dei prodotti da restituire.   

Per ulteriori informazioni circa l’esercizio del diritto di recesso può essere contattato il Servizio Clienti Moka Italia:   Telefono +390985 42379 – e-mail: info@mokaitalia.it

12. APPLICAZIONI E MODIFICHE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI 

Prima di procede all’acquisto il Cliente dichiara di aver letto e compreso le presenti condizioni, nonché tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto ed i contenuti delle seguenti sezioni: Condizioni di Vendita, Termini di utilizzo, Privacy Policy e di accettarle integralmente senza riserva alcuna. Gricaf si riserva la facoltà di variare i contenuti delle seguenti sezioni del Sito: Condizioni di Vendita, Termini di utilizzo, Privacy Policy, dandone evidenza all’interno del Sito. Ti invitiamo quindi a consultare periodicamente il Sito per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche. Ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione nel Sito. Le condizioni applicabili a ciascuna consegna di prodotto saranno sempre quelle vigenti al momento dell’acquisto. 

13. PRIVACY 

I dati personali del Cliente forniti durante l’acquisto, in conformità con le disposizioni del Regolamento UE sul trattamento dei dati personali (GDPR), saranno trattati solo per le finalità relative all’acquisto e la consegna degli Ordini di Acquisto. Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) che ti invitiamo a consultare periodicamente come le presenti Condizioni di Vendita per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.   

Per altre condizioni relative all’utilizzo del Sito ti preghiamo inoltre di leggere, se non l’avessi ancora fatto, i nostri Termini di utilizzo e l’informativa sui Cookie, che ti invitiamo a consultare periodicamente come le presenti Condizioni di Vendita per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.   

14. SERVIZIO CLIENTI 

Per qualunque informazione o reclamo è possibile contattare il Servizio Clienti Moka Italia, Z.I. La Bruca, C/da Menestalla – 87029 Scalea – Cosenza (Italia)   

E-mail: info@mokaitalia.it 

Telefono: +39 0985 42379

15. LEGGE APPLICABILE 

Le Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. Codice del Consumo), con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio.   

Foro competente per la risoluzione di qualunque controversia sarà quello previsto dalla legislazione italiana vigente nel momento della conclusione del contratto.   

La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui potrai accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/  Nel caso volessi portare una questione alla nostra attenzione, ti invitiamo a contattarci all’indirizzo e-mail info@mokaitalia.it

Translate »